Cuneo – Michele Biglione, 29 anni, di Centallo, atleta della Nazionale Paralimpica Italiana di sci nordico, è il nuovo testimonial delle Alpi di Cuneo scelto dall’ATL del Cuneese.
Prossimo alla partenza per le Paralimpiadi invernali di Pechino, Biglione era, fino a tre anni fa, un ragazzo come tanti, appassionato di moto e di sport come la palestra e lo snowboard, che praticava a livello amatoriale. Poi, un brutto incidente in moto sul colle di Tenda, che lo ha privato della gamba sinistra, lo ha costretto a cambiare radicalmente vita e a reinventarsi.
Da allora, l’incontro fortuito con l’allenatore della Nazionale Italiana Paralimpica di sci nordico, Duilio Friz, lo spingerà a provare questa disciplina e, allenandosi nei numerosi centri fondo delle Alpi di Cuneo, egli raggiungerà traguardi via via sempre più ambiziosi. Grazie anche al sostegno di DiscesaLiberi, l’associazione che si occupa di inclusione in ambito sciistico, nel Cuneese egli troverà le giuste condizioni per migliorare le sue prestazioni, fino all’ingresso in Nazionale e alla convocazione per Pechino.
Insieme a Marta Bassino, Elisa Balsamo e Diego Colombari, Biglione è ora stato scelto dall’ATL del Cuneese per promuovere quel territorio nel quale anche lui è cresciuto e nel quale si allena: “Una squadra positiva, – spiega il Presidente dell’Atl, Mauro Bernardi – giovane, ricca di passione e tenacia: un team vincente che ci permette di veicolare in modo nuovo, soprattutto sul mondo social, le infinite proposte outdoor del nostro territorio montano e di pianura”.
“Michele è un atleta del DiscesaLiberi Racing Team – aggiunge Lorenzo Repetto, Presidente dell’ASD DiscesaLiberi -. Un appuntamento importante dove poter apprezzare l’emozionante gesto sportivo dei nostri ragazzi paralimpici è in programma a Prato Nevoso nelle giornate del 27 e 28 gennaio 2022, con due gare di Slalom Gigante per la Coppa Italia con il Trofeo Andrea Simondo”.