Beinette – L’associazione culturale AttivaMente, coordinata dal presidente Flavio Bertone, e la biblioteca Civica “Giulia e Stefano Bottasso” di Peveragno, con il patrocinio dei rispettivi Comuni, propongono una serata in occasione della “Giornata della Memoria 2022”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della provincia e il gruppo Emergency di Cuneo.
L’appuntamento a “La Shoah: il dovere di ricordare, storia, negazionismo e nuove discriminazioni” si terrà martedì 25 gennaio alle ore 21, in modalità online.
“La nostra Costituzione – commenta Flavio Bertone – ha cancellato le ignominie della dittatura nazista e fascista, ma non intende dimenticarle. Per questa ragione la memoria è un fondamento della nostra Repubblica. Sta a noi impedire che si ripeta, sta a noi guidare gli avvenimenti e trasmettere valori di civiltà umana. Ma nuove discriminazioni nascono giorno per giorno e a noi sta la scelta di non voltarci dall’altra parte pensando che non ci riguardino”.
In prossimità dell’incontro verrà diffuso un link a cui collegarsi; in alternativa basterà seguire la serata sulla pagina Facebook “Biblioteca Civica Gauberti” a partire dalle ore 21.
Per maggiori informazioni: e-mail bibliotecabeinette@gmail.com; tel. 0171-384857.