Cuneo – A partire da oggi, lunedì 10 gennaio, il Super Green Pass, e cioè il certificato che viene rilasciato solo a chi si è sottoposto al vaccino per il Covid o a chi è guarito dal virus, è obbligatorio per accedere ad una serie di luoghi e servizi, in particolare: teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, eventi e competizioni sportive al chiuso o all’aperto, alberghi e strutture ricettive, feste dopo le cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, ristoranti e bar al chiuso e all’aperto, impianti di risalita, piscine, centri benessere, centri culturali, mezzi di trasporto (ad esclusione degli studenti sopra i 12 anni ai quali, fino al 10 febbraio, basta indossare la mascherina ffp2). Restano invece esclusi dalle limitazioni gli alimentari e le farmacie.
Questi luoghi e servizi non sono quindi più accessibili a chi è in possesso del Green Pass base e cioè ottenuto con il tampone negativo, sia esso antigenico o molecolare.
Una nuova stretta si avrà poi a partire dal 20 gennaio con l’obbligo di essere in possesso di green pass base per andare dall’estetista e dal parrucchiere. Dal 1° febbraio, poi, lo stesso certificato base sarà necessario anche per entrare in uffici pubblici, poste, banche e negozi.