Cuneo – Cambiamento dell’ultimo minuto, o quasi, per un aspetto del trasporto pubblico scolastico, ripreso da oggi (lunedì 10 gennaio) e con nuove disposizioni comunicate nella giornata di ieri: sì alle mascherine dai sei anni in su, ma per un mese non è ancora necessario il green pass rafforzato per i ragazzi dai dodici anni compiuti.
La comunicazione alle famiglie cuneesi interessate riferisce che “sulla base dell’ordinanza del ministero della Salute adottata in data odierna 9 gennaio 2022 che a decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022, agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato (scuolabus) solamente con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2. Al momento sulla base dell’ordinanza non è necessario possedere, in deroga a quanto previsto (…), il cosiddetto green pass rafforzato”.
Una modifica per permettere una ripresa allargata del servizio di trasporto per la scuola, con un ritorno in aula già accompagnato da polemiche e paure, tra circolazione del virus e didattica a distanza. Alla questione si collega anche la difficile reperibilità delle mascherine Ffp2, in particolare nelle misure adatte ai bambini.