Vernante – Della vetreria di Vernante, da risorsa economica del paese a ecomostro, resteranno in piedi solo le due ciminiere.
Sono cominciati oggi i lavori di abbattimento della fabbrica, come annunciato lo scorso novembre dal sindaco Gian Piero Dalmasso.
Costruito nel dopoguerra, lo stabilimento chiuse la produzione a Vernante nel 1978 per proseguirla nella nuova fabbrica di Cuneo.
L’amministrazione da anni sollecitava alla proprietà l’intervento di demolizione. La Fantino costruzioni e un fondo immobiliare ora hanno accolto l’invito di mettere in sicurezza l’area. L’operazione sarà conclusa entro l’estate e lascerà oltre le ciminiere anche la recinzione.
L’area occupata dallo stabilimento ha una superficie di 25.000 mq, in cui è prevista la costruzione di 125 alloggi (24.000 mc), locali ad uso commerciale (4.000 mc) e quasi 13.000 mq di spazi pubblici (aree verdi, parcheggi e strade). Edificazione che la proprietà non sembra intenzionata a utilizzare.
Il primo cittadino nell’annuncio dell’abbattimento dichiarava: “Gli amministratori di maggioranza si dicono moderatamente soddisfatti dell’intesa raggiunta con la proprietà tuttavia ritengono che la sola demolizione della struttura non porterà al paese il valore aggiunto al quale crediamo possa contribuire l’area. Siamo convinti e ci proponiamo, almeno fino al termine del nostro mandato, di continuare a pensare e a progettare diverse opportunità turistico-ricettive e pubbliche”.