Cuneo – Nella mattinata di oggi (lunedì 10 gennaio) è deceduto Giuseppe Marchetti, 76 anni, medico, fondatore e per molto tempo primario del reparto di Radioterapia, nell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle. Di origini bresciane, si era laureato in Chirurgia a Padova e si era specializzato in Radiologia. A Cuneo, dal 1980 al 2009 si occupò della Radioterapia, soprattutto per le cure dei malati oncologici: la sua capacità rese possibile la creazione di uno staff d’eccellenza, riconosciuto ai vertici in Italia.
Oltre all’impegno professionale, Marchetti era conosciuto anche per la sua passione per le antiche armi da sparo, ad avancarica: era uno dei principali collezionisti in Italia e si distinse anche in tornei internazionali.
Vedovo da otto anni (la moglie Raffaella Rossi, dietista al Santa Croce di Cuneo, era deceduta il 10 gennaio 2014), lascia il figlio Giovanni e la sorella Maria Teresa. I funerali vengono celebrati mercoledì 12 gennaio, alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Peveragno (rosario martedì 11, alle 18.30 nella stessa chiesa).