L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

7 luglio 2026 | Aggiornato alle 06:04

cuneo

Grande affluenza alla Croce Rossa per i tamponi rapidi gratuiti di fine anno

31 dicembre 2021

Cuneo

Cuneo - Prosegue con affluenza sostenuta la giornata di tamponi gratuiti organizzata dalla Croce Rossa Cuneo nel cortile della sede con ingresso da via Momigliano. La previsione è quella di circa 30 persone ogni ora nella postazione allestita: visto il grande afflusso di persone (circa 70 persone in coda fin dal primo mattino) l'apertura prevista per le 9 è stata anticipata per cercare di velocizzare i tempi. Alle 9.30 i primi esiti erano tutti negativi. Alle 10.30 i tamponi positivi sono risultati nell'ordine del 10%, in linea con i dati nazionali. L'orario di apertura prosegue fino alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.

Per alleviare il disagio per l'attesa,  ma soprattutto per le basse temperature all'ombra dei palazzi, i volontari della Croce Rossa hanno anche distribuito tè caldo. In coda soprattutto giovani, pochissimi anziani, qualche famiglia. La maggior parte ha deciso di farlo per sicurezza, non perché sintomatico.
"Abbiamo cercato di rispondere  - ha detto il presidente della Cri Cuneo, Gianni Valsania- all'esigenza di tanti che non sono più riusciti a prenotare in farmacia o all'Asl. A chi è risultato positivo abbiamo dato indicazioni sul da farsi. Ai negativi arriverà fra qualche giorno l'attestazione di essersi sottoposto a tampone".

Le offerte libere che verranno devolute contribuiranno all'acquisto di un mezzo per trasporto infermi.

Croce Rossa Sanità Tamponi