Cuneo – Con l’aumentare dei contagi, la diffusione della variante Omicron, l’introduzione del super green pass e le festività natalizie alle porte torna a crescere sul nostro territorio la richiesta di prime dosi: nella settimana dal 13 al 19 dicembre nel territorio di competenza dell’Asl Cn1 ne sono state inoculate 1.400, molte di più della media delle ultime settimane che si attestava intorno a poche centinaia.
Per chi intende ricevere la prima dose di vaccino è valido l’accesso diretto (senza prenotazione) presso tutti gli hub del territorio che continueranno a lavorare a pieno ritmo anche durante le feste escluse le giornate del 25 dicembre e 1° gennaio in cui l’attività di somministrazione sarà sospesa.
Presso la caserma Vian di San Rocco Castagnaretta, dal lunedì al sabato 8.30-13 e 14.30-19, è poi attivo l’accesso diretto per la terza dose per coloro a cui scade il green pass entro le 72 ore successive ed ai soggetti con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico docente e non docente, forze dell’ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico).
Per tutti gli altri la convocazione per la terza dose booster avviene in maniera diretta, tramite sms, dando priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili, al maturamento dei 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale (con monodose o doppia dose). Si può cambiare la data o prenotare autonomamente anche nelle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.