Cuneo – “Ma la mostra dei presepi in Palazzo Samone non c’è più?”. Questa domanda più volte se la sente rivolgere Giovanni Zavattero durante la visita ad alcuni presepi esposti nelle chiese di Cuneo. Domanda alla quale Giovanni – uno delle anime storiche del gruppo ‘Amici del presepio’ di Cuneo – risponde dicendo che “sì, per il secondo anno nessuna mostra di presepi a Palazzo Samone, per motivi legati alla pandemia Covid e normative vigenti per gli ingressi. Ma non restiamo fermi”. Infatti, continua Zavattero “partecipiamo attivamente in aiuto dell’Unità parrocchiale del Centro Storico, e presso la chiesa del Sacro Cuore e Salesiani di Cuneo”.
Per quanto riguarda il centro storico un grande presepe in stile palestinese ad opera del maestro presepista Salvatore Vento di Cuneo, con le statue di terracotta di scuola siciliana della Angela Tripi di Palermo e dei Fratelli Giordano di Monreale è esposto in Cattedrale.
Presepe in Sant’Ambrogio
In Sant’Ambrogio è allestito il maestoso presepe di scuola napoletana. All’allestimento ha partecipato l’artista napoletano Aniello Gaudino. Nella chiesa di Santa Maria è visibile un presepe ambientato in un paesaggio rurale. Nella chiesa di San Sebastiano sono esposte statue di grandi dimensioni custodite nel Museo diocesano.
Una novità: è visitabile la chiesa di Santa Croce con alcuni allestimenti tra cui il presepe realizzato in creta dagli artisti di Bagni di Lucca e uno di personaggi scolpiti nel legno. Sono previste visite guidate ai presepi nel centro storico su prenotazione: parrocchia della Cattedrale 0171 693630 (dal lunedì al venerdì 9,30-11,30) oppure cattedrale@diocesicuneo.it.
Presepe dei Salesiani
Nella chiesa dei Salesiani la scenografie è anch’essa – come in Cattedrale – a cura di Salvatore Vento. Presso il Sacro Cuore e Santa Maria le scenografie sono invece realizzate da Gianfranco Merasi (vedi www.presepiingranda.it).
Presepe del San Paolo
Nell’oratorio di San Paolo dal 24 dicembre sarà visitabile il presepe allestito nel salone interrato dell’Oratorio
Presepe al Sacro Cuore
Al Sacro Cuore di Gesù un presepe che invita a riflettere sulla devastazione che l’uomo – rappresentato da un manichino – sta portando sul pianeta Terra. Un aiuto, questo presepe, a riflettere, ad avvicinarsi alla grotta in silenzio e con umiltà, aprirsi alla Salvezza che diventi salvezza per altri. Per info: presepicuneo@gmail.com (Sito: www.presepiingranda.it).