La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martedì 28 dicembre Festival dei formaggi a Frabosa Sottana

Convegno, degustazioni e mercato dei produttori al Gala Palace

La Guida - Martedì 28 dicembre Festival dei formaggi a Frabosa Sottana

Frabosa Sottana – Andrà in scena martedì 28 dicembre dalle 9 alle 20 negli spazi del Gala Palace, il “Festival dei Formaggi Tipici e di Montagna”. L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Mondolé, con il patrocinio del Comune di Frabosa Sottana e in collaborazione con il Consorzio Raschera.

Le eccellenze agroalimentari, il territorio, i produttori artigiani, sono le parole chiave che ne hanno ispirato l’organizzazione.

“Un’idea già messa in atto nel 2006 – raccontano i promotori – che viene ripresa quindici anni dopo per dare visibilità ai prodotti di montagna e allo stesso tempo per studiare strategie volte a recuperare e valorizzare le produzioni tipiche locali. Tra i prodotti agroalimentari della montagna, i formaggi rappresentano un punto di forza per la promozione del territorio. Sono testimonianza di una storia antica e di una tradizione che occorre tutelare. La manifestazione darà la possibilità di creare una sinergia fra istituzioni, produttori e associazioni, per custodire un prodotto così prezioso e trovare le idee giuste per promuoverlo. Il pubblico avrà l’occasione di conoscere le tipicità e comprendere meglio le problematiche delle realtà territoriali”.

La giornata sarà inaugurata in mattinata dall’apertura degli stand dei produttori casari, per la vendita e le degustazioni.

Nel pomeriggio alle 17.30, è in programma la conferenza stampa di presentazione, del convegno del 14 maggio prossimo, appuntamento all’interno del quale saranno trattate le problematiche legate al tema “Alpeggi monregalesi: prospettive, risorse ed economie del corretto sfruttamento rivolto alla caseificazione”.

In quell’occasione interverranno esperti del settore montano della Regione Piemonte, dell’Università Agraria di Torino, referenti dei servizi veterinari e rappresentanti delle Confederazioni sindacali agricole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente