Frabosa Sottana – Andrà in scena martedì 28 dicembre dalle 9 alle 20 negli spazi del Gala Palace, il “Festival dei Formaggi Tipici e di Montagna”. L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Mondolé, con il patrocinio del Comune di Frabosa Sottana e in collaborazione con il Consorzio Raschera.
Le eccellenze agroalimentari, il territorio, i produttori artigiani, sono le parole chiave che ne hanno ispirato l’organizzazione.
“Un’idea già messa in atto nel 2006 – raccontano i promotori – che viene ripresa quindici anni dopo per dare visibilità ai prodotti di montagna e allo stesso tempo per studiare strategie volte a recuperare e valorizzare le produzioni tipiche locali. Tra i prodotti agroalimentari della montagna, i formaggi rappresentano un punto di forza per la promozione del territorio. Sono testimonianza di una storia antica e di una tradizione che occorre tutelare. La manifestazione darà la possibilità di creare una sinergia fra istituzioni, produttori e associazioni, per custodire un prodotto così prezioso e trovare le idee giuste per promuoverlo. Il pubblico avrà l’occasione di conoscere le tipicità e comprendere meglio le problematiche delle realtà territoriali”.
La giornata sarà inaugurata in mattinata dall’apertura degli stand dei produttori casari, per la vendita e le degustazioni.
Nel pomeriggio alle 17.30, è in programma la conferenza stampa di presentazione, del convegno del 14 maggio prossimo, appuntamento all’interno del quale saranno trattate le problematiche legate al tema “Alpeggi monregalesi: prospettive, risorse ed economie del corretto sfruttamento rivolto alla caseificazione”.
In quell’occasione interverranno esperti del settore montano della Regione Piemonte, dell’Università Agraria di Torino, referenti dei servizi veterinari e rappresentanti delle Confederazioni sindacali agricole.