La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Living room, a Cuneo l’arte contemporanea incontra l’architettura – (fotogallery)

Inaugurata venerdì, l'edizione 2021 proseguire sabato 11 e domenica 12 dicembre con le visite in centro città

La Guida - Living room, a Cuneo l’arte contemporanea incontra l’architettura – (fotogallery)

Cuneo – È stata inaugurata venerdì 10 dicembre la nuova edizione del progetto Living Room, evento organizzato dall’Associazione Art.ur di Cuneo alla sua 5ª edizione (le foto in questa pagina sono di Francesco Doglio). Eva Frapiccini, Bepi Ghiotti, Giovanni Termini e Flaminia Veronesi, sono i quattro artisti che hanno presentato al pubblico entusiasta, partecipante alle visite guidate, gli interventi realizzati presso e in collaborazione con altrettanti studi di architettura cuneesi.

Living Room 2021, a cura di Andrea Lerda, ha invitato gli artisti a riflettere su temi di stretta attualità. “Il concept individuato dal curatore – dal titolo The space of imagination – ha portato gli artisti a riflettere creativamente sulle parole spazio, corpo e immaginazione – spiegano gli organizzatori – Le opere realizzate, partendo da riferimenti al tempo presente, sono sguardi aperti verso il futuro. I lavori ideati hanno interpretato in ma- niera creativa e generativa le criticità contemporanee condivise tra artisti ed architetti in una sintonia creativa ed empatica. Grazie alle crisi che stiamo vivendo, abbiamo l’opportunità di osservare con maggiore coscienza il nostro “essere nel mondo” e l’opportunità – mediante un potente esercizio di immaginazione – di progettare nuovi spazi fisici e mentali del coabitare”.

Nell’ambito di Living Room 2021, Bepi Ghiotti ha dialogato con l’architetto Luisella Dutto e realizzato il progetto Underfoot [I feel the weight of all the earth]. L’intervento ideato da Eva Frapiccini è nato dall’incontro tra l’artista e i membri dello Studio24, a seguito di uno scambio di suggestioni avvenute sia sul piano professionale  che su quello umano. L’artista presenta un’installazione ambientale realizzata grazie all’utilizzo di materiali organici (rami, foglie, arbusti ecc..).

Suggestionato dal dialogo con l’architetto Dario Castellino e dalla visita a Paraloup, Giovanni Termini ha invece presentato il progetto video Cantalupo, parole in libertà, proposto all’interno di un appartamento in fase di ristrutturazione, esso stesso elemento fondante del concept dell’opera.

Infine, Flaminia Veronesi ha dialogato con Manuela Rosso e Michele Cassino – Studio 3Mark. L’artista ha ideato il progetto Mostra mobile – Mobile museo, un dispositivo ibrido – a metà tra una piccola wunderkammer contemporanea e una scatola magica – in grado di accogliere una serie di opere allestite in forma di mostra viaggiante.

Le visite si svolgono in maniera indipendente e attraverso visite guidate sabato e domenica dalle 16 alle 20. Per prenotazioni www.art-ur.it. L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur con il Patrocinio della Città di Cuneo con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT sponsor tecnico Hotel Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente