Cuneo – L’Avo, associazione volontari ospedalieri, ha partecipato, martedì 7 dicembre, alla cerimonia di ringraziamento organizzata dall’amministrazione comunale presso il Movicentro per tutte le associazioni di volontariato che hanno operato nell’hub durante le vaccinazioni.
Il sindaco Federico Borgna ha consegnato alla presidente Daniela Cussino un targa ringraziando il sodalizio per il costante impegno negli otto mesi del servizio di accoglienza svolto. La presidente, emozionata, ha ricambiato il “grazie” all’amministrazione comunale e alla squadra dei suoi volontari. “Questo riconoscimento vale più dell’oro” ha commentato con voce rotta dall’emozione.
In tempo di Covid l’Avo, non potendo più prestare servizio nei vari reparti ospedalieri, ha accolto l’invito della direzione dell’ospedale a collaborare al piano vaccinale. Sono stati 32 i volontari che, a turno, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle 8 alle 20, accoglievano e registravano i vaccinandi.
In questi giorni che precedono il Natale l’associazione aderisce all’iniziativa della Fondazione dell’ospedale Santa Croce e raccoglie fondi per acquistare una culla termica da donare al reparto di neonatologia dell’ospedale Santa Croce, perché “A Natale nulla è più importante della culla”.
I volontari Avo sono presenti sulla piazzetta del municipio di Cuneo nei giorni 11,12,18,19 e 24 dicembre, dalle 10 alle 19 circa, con offerte di panettoni, donati dalla ditta Balocco, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (per ogni panettone).