Borgo San Dalmazzo – Domenica 5 dicembre, in occasione della 452ima Fiera Fredda, si è svolto il mercato nazionale della lumaca. Le migliori partite di Helix pomatia alpina, la chiocciola tipica delle valli cuneesi, sono state vendute a 30 euro al chilo, per quelle provenienti da altre zone i prezzi si aggiravano sui 24 euro.
L’amministrazione comunale ha voluto premiare con una pergamena gli elicicoltori che mantengono viva la tradizione dell’allevamento delle lumache: Enrico Quaranta di Entracque è stato premiato come allevatore più giovane, Valter Caporgno di Revello per la partita più consistente di Helix pomatia alpina, Emma Pittavino, commerciante di Borgo, per la chiocciola più grande, un esemplare di 35 millimetri di diametro.
L’assessore all’Agricoltura, Anna Bodino: “Un riconoscimento per chi partecipa al nostro mercato, che ha lo scopo di valorizzare l’Helix pomatia, un’eccellenza delle nostre vallate. Vogliamo portare avanti questa tradizione e sostenere chi lavora in questa direzione”.