Peveragno – La sede peveragnese della Nord Engineering, ha accolto giovedì una giornata di confronto sui temi legati all’ambiente, per celebrare i vent’anni di Easy, il sistema di raccolta automatizzata dei rifiuti solidi urbani ideato dall’azienda.
Un evento nell’evento, in cui si è dibattuto su come affrontare le sfide della raccolta dei rifiuti, partendo dal successo rappresentato dal sistema nato nel 2001 su intuizione dei fratelli Massimo, Lodovico e Valerio Armando. Ottimizzando la raccolta con l’impiego di un sistema completamente automatizzato e gestito da un solo operatore, si beneficia di vantaggi dal punto di vista della sicurezza del lavoratore, della personalizzazione del sistema ad ogni contesto urbano e del risparmio dei costi.
“È stata una giornata intensa, che ha reso doveroso omaggio a un’intuizione vincente e rivoluzionaria nella raccolta dei rifiuti – ha spiegato l’amministratore Malachy Musso -. In due decenni di attività, Nord Engineering ha attrezzato oltre duemila camion e realizzato trecentomila contenitori, al servizio di quattrocento città in tutto il mondo. Numeri che hanno significato una crescita dell’azienda, che è arrivata a toccare i sessanta milioni di euro di fatturato nel 2020 (35% la quota di export) e a impiegare oltre cento addetti”.
Il primo sistema Easy è stato venduto vent’anni fa alla “Trentino Servizi” e nel 2003 sono stati messi a punto i primi contenitori di superficie e interrati. Il 2004 è stato l’anno dello sbarco sui mercati internazionali, con le prime vendite in Spagna e in Francia. Da allora il sistema ha saputo imporsi, fino ad essere utilizzato in una ventina di Paesi in tutto il mondo.