Cuneo – L’epidemia di peste a Savigliano nel 1630; la figura di Luigi Mallè; i castelli di Lagnasco come esempio del Manierismo saluzzese. Sono questi i temi al centro dei primi tre video racconti di “Storie nella Storia”, la nuova libreria digitale disponibile sul sito della Fondazione Artea.
L’iniziativa rientra in un progetto volto a valorizzare vicende, luoghi e personaggi del territorio attraverso una narrazione che mette in luce aspetti significativi, talvolta inediti, della storia locale che meritano di essere scoperti e approfonditi. Si parte con tre episodi: il primo ha come titolo “La peste a Savigliano nel 1630. Storia di un morbo contagioso” con Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico di Savigliano; il secondo è dedicato alla figura di Luigi Mallè “Un ‘doganiere’ al confine delle arti” con le storiche dell’arte Ivana Mulatero, direttrice del Museo Mallè, e Clelia Arnaldi, conservatrice di arte antica a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino; il terzo, infine, si intitola “I Castelli di Lagnasco. Un gioiello del Manierismo saluzzese” con Silvia Cavallero, property manager del Castello della Manta e l’architetto Giuseppe (Pino) Carità.
I tre video sono fruibili sul sito www.fondazioneartea.org alla sezione Digital Library (link) e sui canali social della Fondazione.