Borgo San Dalmazzo – La chiesa ex abbaziale di San Dalmazzo ha accolto ieri (sabato 27 novembre) i rappresentanti delle Confraternite attive nelle diocesi di Cuneo e Fossano per il loro incontro annuale. A fare gli onori di casa la priora della Confraternita di San Dalmazzo e della Santa Croce, Maria Grazia Pellegrino, che ha introdotto il momento di preghiera guidato dal Vescovo Piero Delbosco.
Oltre a quella di San Dalmazzo, erano rappresentate le Confraternite di Sant’Eligio di Fossano, San Giacomo di Cuneo, Santa Croce di Cuneo, Misericordia di Villafalletto, Santissima Trinità di Fossano, Annunziata di Bernezzo, Santa Croce di Andonno, Santa Croce di Valdieri e Madonna del Carmine di Cuneo.
“Due sono i binari su cui devono camminare le Confraternite – ha detto mons. Delbosco -: la spiritualità e la carità. L’annuncio cristiano ha bisogno di inculturazione e voi potete dare un grande contributo in questo senso. Le Confraternite rappresentano una ricchezza per la Chiesa”.
Sono poi seguiti gli interventi dei coordinatori diocesani don Mauro Biodo e Walter Cesana. In apertura è stata recitata la preghiera di affidamento al Beato Piergiorgio Frassati, patrono delle Confraternite.
Per il 2022 è prevista la partecipazione al Cammino regionale delle Confraternite a Ovada (previsto per il 21-22 maggio) e a quello nazionale di Bolsena.