Borgo San Dalmazzo – Sabato 27 novembre alle 14.30 viene inaugurata, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, la mostra dedicata a don Giuseppe Arnaudo (“don Arnaud”, per i borgarini), già rettore del santuario di Monserrato, a 50 anni dalla morte. Alcuni pannelli, ricchi di fotografie e con alcune sintetiche note biografiche, ripercorrono la vicenda del sacerdote originario di Bernezzo, entrato nel cuore dei borgarini nei quattordici anni dedicati al santuario di Monserrato e alla gente di Borgo. La ricerca storica che sta alla base della mostra è stata condotta dall’Associazione Santuario di Monserrato coordinata da Cristian Peirone mentre le note biografiche sono a cura di don Gianmichele Gazzola.
Nato a Bernezzo nel 1855, Giuseppe Arnaudo venne ordinato sacerdote il 3 ottobre 1909. Il primo incarico fu quello di vicecurato a Vinadio. Nel 1915 venne chiamato alle armi, subendo tre anni di leva e di guerra. Ad inizio del 1919 venne nominato parroco di Entracque, incarico che mantenne per 38 anni. Nel 1957 chiese ed ottenne di ritirarsi non a riposo, ma presso il Santuario della Madonna di Monserrato, al quale dedicò ancora gli ultimi 14 anni della sua vita, fino alla morte sopravvenuta il 12 agosto 1971, a 86 anni compiuti.
La mostra rimarrà esposta in una delle cappelle laterali della chiesa di San Dalmazzo (cappella di Sant’Antonio, seconda della navata sinistra) e potrà essere visitata durante l’orario di apertura della chiesa.