Busca – Le forti precipitazioni atmosferiche dell’ultima settimana, circa 200 mm di pioggia in pochi giorni, pari a circa 1/5 della media annua del nostro territorio, hanno subito messo alla prova le aule didattiche provvisorie di piazza Torino. Purtroppo la copertura si è dimostrata non a tenuta stagna, con infiltrazioni di acqua in alcune aule e momenti di interruzione della didattica. Per una delle classi, la 1ª E, gli alunni avevano l’acqua a filo pavimento. Nel pomeriggio di ieri, 15 novembre, il dirigente Davide Martini ha provveduto a recuperare alcune aule nella sede centrale, mettendo a disposizione anche l’ufficio di presidenza.
“Una situazione di disagio e inaccettabile – dice Laura Mandaglio, rappresentante dei genitori -. La struttura, se pur bella, presenta delle criticità per le nostra zona climatica. Siamo preoccupati perchè l’inverno è alle porte e se già adesso piove dentro, figuriamoci con la neve…”.
“In riferimento alle problematiche emerse in questi giorni – dice il sindaco Marco Gallo -, relativamente alle infiltrazioni di acqua piovana nei moduli scolastici siti provvisoriamente in via Monte Ollero, vogliamo innanzitutto scusarci con i ragazzi, i docenti, il personale non docente e le famiglie per i problemi emersi dopo le forti piogge. L’ufficio tecnico comunale, in collaborazione con la ditta che ha montato la struttura provvisoria, sta lavorando per risolvere in tempi brevi i problemi sorti, per poter permettere un regolare proseguimento delle attività scolastiche”.