Cuneo – Il covid torna a fare paura per l’aumento dei contagi anche se i dati confermano che rutte le regioni sono e rmangono per ora in zona bianca. Ma al di là delle considerazioni personali e del pensiero che ognuno si è fatto su vaccini, distanziamenrto, mascherine, tamponi, sono i dati che parlano in modo inequivocabile dicendo che oggi non è come un anno fa, che il covid fa un po’ meno paura e che i vaccini funzionano e in modo sostanziale.
I dati di ieri 8 novembre del 2021 confrontati con quelli dell’8 novembre 2020 parlano da soli: 43.260 tamponi fatti ieri contro i 14.819 di un anno fa e nonostante siano il triplo di quelli del 2020 le positività di ieri erano lo 0,7% contro il 26% di un anno fa. Impressionante anche il dato dell’occupazione negli ospedali: ieri c’erano 25 casi di covid in Piemonte (di cui l’84% non vaccinato) di terapie intensive occuoate da malati covid, ma solo un anno fa erano 12 volte tanto, 304 persone e i rivoveri da covid ordinari ieri erano 224 contro i 4.367 pazienti ricoverati negli ospedali piemontesi solo un anno fa.
Ma nel novembre dle 2020 di vaccini si sentiva solo parlare oggi sono una realtà: nessun vaccinato all’epoca e l’81% dei piemontesi (platea potenziale) vaccinati oggi.
Parlano i numeri…