La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Baìo di Sampeyre a febbraio non si farà

L’Abà Magiur Alessandro Godano non spiega il perché della decisione presa dai capi morali dell’antica festa occitana

La Guida - La Baìo di Sampeyre a febbraio non si farà

Sampeyre – Non passa inosservata la notizia che la Baìo non si farà, si presume a causa delle norme di contenimento della pandemìa. La notizia è uscita da una  riunione di carattere riservato degli Abà, i capi morali della festa. Sia tra la gente di Sampeyre (e non solo) e anche sui social la decisione presa dagli Abà viene variamente commentata. La festa tradizionale occitana, che si svolge ogni cinque anni nel periodo di Carnevale, è un evento unico nel suo genere in tutte le Alpi, amato da migliaia di persone. La Baìo richiede un grande impegno organizzativo: ci vogliono mesi di lavoro per organizzarla, perché l’evento coinvolge circa 450 figuranti (tutti uomini): ma le donne, protagoniste nascoste della Baìo, iniziano già mesi prima a cucire i costumi dei personaggi. L’Abà Magiur, Alessandro Godano, si trincera dietro il silenzio: “Per ora, non dico niente”. Il sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone: “L’amministrazione comunale non entra nel merito delle scelte sullo svolgimento della Baìo. È purtroppo impossibile dire oggi se ci saranno le condizioni per farla, perché la situazione legata al virus è quotidianamente in evoluzione”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente