Borgo San Dalmazzo – Si sono ritrovati sabato 30 ottobre a Borgo San Dalmazzo per fondare ufficialmente una sezione dell’Assemblada Occitana nelle valli Occitane. A presenziare l’incontro anche il presidente dell’Assemblada Occitana Domergue Sumien, francese di Compiègne, linguista e scrittore occitano. Insieme a lui Ciril Joanin, Cristou Dourade, Diego Anghilante di Sampeyre, vice presidente della associazione Lou sulestrei, Mauro Rey di Salbentrand, ex consigliere comunale e Mattia Pepino di Robilante. La riunione si è tenuta in lingua occitana e si è conclusa sul canto dell’inno “Se Chanto!”
“Lamentiamo la mancata applicazione della legge sulle minoranze linguistiche (la 482/99) nelle nostre vallate – dicono i fondatori cuneesi della sezione -. Rivendichiamo maggiore attenzione alle esigenze delle nostre vallate. Reclamiamo una provincia autonoma nelle valli Occitane o quantomeno dei circoscrizione elettorali solamente occitane. Siamo ben consapevoli del fatto che lo spopolamento dei territori alpini (e con esso delle nostre vallate) sia in corso ormai da decenni ma crediamo fortemente si debba contrastare con politiche a favore delle periferie montane”.
L’Assemblada Occitana Valadas vuole diventare un contenitore delle istanze occitane che chiede di tornare a parlare di “questione occitana” anche in senso politico e non solo culturale o musicale.