Cuneo – Il 31 dicembre 2021 è la data di scadenza delle autorizzazioni all’accesso nella ZTL del centro storico di Cuneo. A partire da oggi, martedì 2 novembre, è possibile procedere con le richieste di rinnovo. I nuovi permessi emessi saranno validi per tre anni, ovvero fino al 31/12/2024. Per rinnovare i permessi è necessario andare sul sito web della ZTL di Cuneo (http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/) dove, dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso per entrare nel portale (oppure attraverso lo SPID), sarà sufficiente cliccare sull’icona presente nella colonna Duplica/Rinnova e procedere con l’aggiornamento dei dati. La procedura di rinnovo prevede, per semplificare e velocizzare l’operazione, l’inserimento automatico dei dati immessi nella richiesta di permesso già rilasciata (compresi gli allegati già caricati), ma qualunque dato (tipologia veicolo, componenti famiglia, allegati ecc..) è modificabile in fase di compilazione. Terminata la procedura, viene inviata (via sms ed e-mail) una comunicazione che segnala l’avvenuto rinnovo e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino (in via Santa Maria 1) per il ritiro del pass cartaceo per la sosta, mentre al momento del ritiro del nuovo pass sosta è necessario restituire agli uffici il vecchio pass scaduto. In alternativa al rinnovo via web, è possibile recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la procedura di rinnovo dell’autorizzazione all’accesso in ZTL. Da quando è stata istituita la ZTL, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 20.000 permessi, comprensivi anche dei numerosi permessi temporanei per clienti degli hotel o alle esigenze di carico/scarico merci. Per informazioni: 0171-444778, ztl@comune.cuneo.it, http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico.html.