Cuneo – Alla guida di Piazza Affari arriva un cuneese. È Fabrizio Testa, 53 anni, sposato, un figlio, attuale Ceo alla guida di Mts, il mercato telematico dei titoli di Stato, che da anni lavora a Londra ma che ogni anno torna nella sua Cuneo, dove ha parenti e amici.
Il cambio come nuovo amministratore delegato di Borsa Italiana è stato deciso dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza di Euronext che hanno scelto Testa, che succederà a Raffaele Jerusalmi, che lascia il ruolo di amministratore delegato dopo undici anni.
A proporre il nome del nuovo amministratore delegato di Piazza Affari, considerato un “tecnico” interno, è stata la Cassa depositi e prestiti (Cdp), a fine aprile entrata in Euronext come prima socia paritetica, al 7,32%, accanto alla sua omologa francese Caisse des Dépôts et Consignations, nell’ambito di un’operazione da 625 milioni.
Testa prenderà piene funzioni dal 28 novembre e si dimetterà dalla carica di amministratore delegato di MTS a inizio 2022.