Paesana – Germana Giordano, 75 anni, è venuta a mancare domenica 24 ottobre nella sua abitazione. Era la moglie della guida alpina Hervé Tranchero, e con lui ha gestito per decine di anni il rifugio Quintino Sella, a 2.640 metri, base di partenza per la salita al Monviso, oggi affidato al figlio Alessandro e alla nuora.
I coniugi Tranchero si sono occupati del Quintino Sella a partire dal 1976 ed hanno accolto migliaia di alpinisti ed escursionisti provenienti da tutto il mondo, impegnati nella salita del “re di pietra” e nel classico tour del Monviso. Per tutti era sempre pronto un consiglio, un suggerimento e un buon pasto caldo. Sempre pronti ad accogliere, anche nel cuore della notte.
“Germana non era una nostra volontaria – scrive il Soccorso alpino regionale sulla sua pagina Facebook -, ma ha sempre dato una grossa mano, con disponibilità e competenza, a gestire le tantissime operazioni di soccorso che durante gli anni si sono svolte sulla montagna. Sempre pronta a interrompere il lavoro per ripondere al telefono o coordinare via radio le comunicazioni tra la centrale operativa e le squadre in intervento, di giorno e di notte”.
Oltre al marito Hervé e al figlio Aessandro, Germana Giordano lascia anche un’altra figlia, Cristina.