Cuneo – Focus sulla salute delle ossa, mercoledì 20 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi. Presso la Casa del Fiume, all’ingresso del Parco fluviale, dalle 9 alle 12,30 sarà organizzato un evento volto a promuovere tra la popolazione l’adozione di corretti stili di vita per la salute, con il fisiatra Riccardo Schiffer, la fisioterapista Donatella Abbà, il terapista occupazionale Paulo Rachino. Sarà poi possibile effettuare il percorso esperienziale e sensoriale “f’Orma”.
La partecipazione è gratuita, con Green Pass e iscrizione obbligatori (per adesione: parcofluviale@comune.cuneo.it – Tel. 0171.444501). È consigliato indossare un abbigliamento comodo e portare con sé un asciugamano.
L’iniziativa rientra nell’ambito della sesta edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa, promosso da Fondazione Onda, durante il quale gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa, tra i quali l’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e momenti informativi sull’argomento.
In Italia si stima che l’osteoporosi colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita.
Oltre all’evento del 20 ottobre, sul tema sono previste anche due Cattedre ambulanti della salute: domenica 24 ottobre, dalle 9.30 alle 15.30, in Valle Varaita si terrà “La Salute delle ossa”, relatore la dr.ssa Paola Nasti, fisiatra dell’Asl Cn1; mentre domenica 7 novembre, dalle 9.30 alle 15.30, l’appuntamento sarà in Valle Po con “Menopausa e osteoporosi”, relatori il dr. Enrico Pedrini dell’Asl Cn1 e la dr.ssa Elena Castellano, della struttura Endocrinologia Diabetologia e Metabolismo Osseo del Santa Croce.
Saranno, inoltre, diffusi un video spot su alimentazione e osteoporosi a cura delle strutture Endocrinologia Diabetologia e Metabolismo e Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e dalla struttura Diabetologia Territoriale dell’Asl Cn1 (divulgato sui canali social delle aziende); un opuscolo su “MuoviAMOci con l’osteoporosi, esercizi utili per persone con osteoporosi per mantenersi in salute” a cura del Dipartimento Medico Riabilitativo dell’Asl Cn1.