Cuneo – Sono aperte fino a lunedì 18 ottobre le adesioni delle scuole primarie al progetto “Scuola Attiva Kids” (promosso da Sport e Salute con la sottosegretaria allo Sport e il ministero dell’Istruzione), per promuovere tra i bambini della scuola primaria l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento.
Si può aderire tramite tramite una piattaforma informatica nella pagina dedicata del sito di Sport e Salute (www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html).
“Scuola Attiva: più sport. più scuola” rappresenta l’attuazione concreta del Piano Straordinario per la scuola varato da Sport e Salute d’intesa con la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, per un investimento economico pari a 16,8 milioni di euro per l’anno scolastico 2021-2022.
Per il progetto nelle scuole primarie, “Scuola Attiva Kids”, da inizio novembre e per tutto l’anno scolastico 2021-2022, i Tutor Sportivi Scolastici (le cui adesioni sono concluse) saranno nelle scuole, pronti a realizzare, insieme al corpo docenti, le attività motorie e l’orientamento sportivo per garantire il diritto allo sport ai bambini. Insieme con “Scuola Attiva Junior”, il programma per la scuola secondaria di primo grado, l’obiettivo è quello di incoraggiare l’attività fisica e sportiva tra i più giovani, per ridurre la sedentarietà e garantire l’accesso alla pratica motoria e sportiva per tutti. Un obiettivo perseguito anche in stretta collaborazione con le Federazioni sportive, a livello nazionale e territoriale, e al contributo del Comitato Italiano Paralimpico, nella scuola primaria, per l’inclusione dei bambini con disabilità e “Bes” (bisogni educativi speciali; nella foto, prove di golf negli spazi esterni di una scuola).