Cuneo – È iniziato in via Roma il montaggio delle videoinstallazioni luminose e musicali facenti parte della mostra a cielo aperto “Cuneo Provincia Futura” promossa dalla Fondazione Crc e curata dal regista e show designer Alessandro Marrazzo. Le strutture, che saranno inaugurate venerdì 22 ottobre, alle 19 in piazzetta del Grano, sono dedicate all’esplorazione del futuro prossimo dell’umanità con riferimento a tematiche di rilevanza globale, dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dall’ambiente alle arti, e si inseriscono in un più ampio progetto che coinvolgerà contemporaneamente più città del territorio.
A Cuneo saranno attive sei installazioni, in piazza Europa, piazza Galimberti, piazza Virginio, nel Complesso di Santa Croce, in via Roma e sulla facciata di Palazzo Vitale, sede della Fondazione Crc. Ad Alba altre due in piazza Risorgimento e in piazza Ferrero, mentre a Bra e Mondovì sarà attiva una installazione per città, rispettivamente su Palazzo Garrone e sulla Torre Civica del Belvedere. Le proiezioni luminose saranno attive e fruibili liberamente dal giovedì alla domenica dalle ore 19 alle 22,30, nel periodo dal 23 ottobre al 21 novembre.
I temi delle proiezioni e i luoghi in cui prenderanno vita, sono strettamente connessi alle tre sfide individuate dalla Fondazione Crc nel Piano Pluriennale 2021-24: +Sostenibilità, +Comunità, +Competenze. L’obiettivo è realizzare un evento unico, paragonabile ai grandi festival europei e internazionali di luci, che possa rendere la provincia di Cuneo un ideale laboratorio proiettato verso il futuro prossimo di tutti noi, stimolando una riflessione allargata su argomenti di attualità.