Peveragno – Ha destato commozione e cordoglio anche ai piedi della Bisalta, dove aveva prestato la propria attività pastorale negli anni ottanta, la scomparsa avvenuta a Mondovì di don Luciano Ghigo. Originario di Beinette, ordinato sacerdote nel 1977 e appassionato di storia locale, don Luciano era parroco delle frazioni di Breolungi, Gratteria, Rifreddo e San Giovanni dei Govoni. A decretarne la morte avvenuta a soli 69 anni a Casa Betania dove da alcune settimane si era ritirato per curare una polmonite, è stato un male incurabile sviluppatosi in brevissimo tempo.
“Don Luciano è stato per anni vice parroco a Santa Maria – lo ricorda il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi – ed è in quel contesto che lo ricordo con particolare affetto e simpatia. Una persona sempre cortese e affabile, carico di intuizioni e progetti per i ragazzi dell’oratorio. Memorabili in allora i tornei di calcio e i tanti momenti di gioco che sapevano coinvolgere tantissimi giovani, sapientemente avvicinati con il migliore approccio alle attività parrocchiali.
“Mio fratello era un puro di cuore, un buono – racconta con commozione la sorella Vilma vice sindaco di Peveragno -. Una persona colta ma umile, disponibile, sempre al servizio del prossimo. Sentiremo la sua assenza, mancheranno i suoi consigli, le sue parole sagge. Per noi fratelli era un punto di appoggio, un sostegno morale in ogni occasione. Il suo esempio di vita ci accompagnerà”.
Don Luciano lascia il fratello Claudio e le sorelle Maria Grazia e Vilma. Il rosario sarà recitato domenica 10 ottobre alle 20 contemporaneamente nelle parrocchiali di Breolungi, Gratteria, San Giovanni dei Govoni e Rifreddo. I funerali sono in programma lunedì 11 ottobre alle 15.30 nella Basilica di Vicoforte.