Roma – È la livornese suor Chiara Cazzuola la nuova Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’11esima successora di Maria Domenica Mazzarello, alla guida delle suore salesiane del mondo per i prossimi sei anni e proprio alle porte del 150° della Fondazione dell’Istituto. Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono oltre 11.500 in 97 nazioni del mondo nei cinque continenti, organizzaet in 69 “regioni” dette ispettorie. A Cuneo le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti dal 1948 prima al Convitto di Santa Chiara e poi con la scuola dell’infanzia Galimberti che ancora oggi portano avanti insieme alla presenza in oratorio. In provincia sono rimaste anche ad Alba con la scuola dell’infanzia e sono ritornate a Saluzzo per l’oratorio. Ma prima avevano case e servizi a Roccavione, Vernante, Limone, Rivoira di Boves, Rossana, Gallo d’Alba,
L’elezione di madre Cazzuola, già vicaria generale, è avvenuta ieri 5 ottobre a Roma nel Capitolo Generale. Succede a madre Yvonne Reungoat, francese che ha guidato l’istituto dal 2008. Proprio madre Yvonne, come segno di filiazione e di fiducia, prima dell’elezione ha posto ai piedi di Maria Ausiliatrice una chiave, per esprimere che la vita dell’Istituto è nelle mani di chi, per don Bosco, è la Vera Superiora.
Suor Chiara Cazzuola, 66 anni, è di Campiglia Marittima (Livorno). È entrata nell’Istituto a 18 anni a Castelgandolfo ed è suora dal 1975. È prima insegnante al Liceo, poi preside, cooridnatrice della pastorale giovanile a Montecatini, poi a Genova per poi diventare prima superiora dell’Ispettoria Emiliana-Ligure-Toscana con sede a La Spezia e poi dal 2008 consigliera visitatrice dell’America e dell’Europa del Capitolo Generale e dal 2014 vicaria generale.