Borgo San Dalmazzo – In tanti hanno partecipato, domenica 3 ottobre, all’edizione 2021 di “Un Borgo da scoprire”, l’iniziativa nata alcuni anni fa per far conoscere e amare i beni culturali della città di Borgo San Dalmazzo.
Il tour (con partenze alle 9 e alle 14) ha toccato il municipio, la tomba Grandis, il Memoriale della Deportazione, la chiesa ex abbaziale di San Dalmazzo, il Santuario di Monserrato e gli altri principali monumenti e siti significativi di Borgo.
A soddisfare la curiosità dei partecipanti c’erano la guida turistica Ilaria Peano e il naturalista Stefano Melchio, mentre l’attore Luca Occelli ha offerto la lettura di alcuni brani della “Divina Commedia (nell’ambito dei progetti “Borgo città che legge” e “Amor mi mosse”). Nel pomeriggio, nonostante la pioggia, si è svolta inoltre la prima edizione di “Il Ghiro delle Meridiane”, alla scoperta degli orologi astronomici del monte Croce in compagnia di Michela Zuliani. Sabato 2 la biblioteca aveva ospitato l’evento “Il giro del Borgo in 80 libri” a cura di Stefania Gravina.
“È stato un bel fine settimana – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Roberta Robbione – all’insegna della cultura e della conoscenza del grande patrimonio presente nel nostro Comune. Il mio sincero grazie va all’associazione Santuario di Monserrato, a Ilaria Peano, Stefano Melchio, Luca Occelli, Michela Zuliani e Stefania Gravina. Insieme si possono costruire progetti capaci di far conoscere e apprezzare l’enorme potenziale di Borgo San Dalmazzo. La partecipazione è stata maggiore del previsto segno che c’è desiderio di ripartire proprio dalla cultura e dalla bellezza. Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno scelto di trascorrere con noi il fine settimana e…arrivederci alla prossima edizione di un Borgo da scoprire!”.