Cuneo – Debutto per un gruppo della Cuneoginnastica, oggi (domenica 3 ottobre) al Palaginnastica di Torino per il campionato regionale di squadra Gold allieve prima fascia: un esordio nella categoria di massima serie per le giovanissime allieve di artistica nate negli anni 2011, 2012 e 2013.
La giovane squadra – allenata da Chiara Giordano, Sveva Mauro e Matilde Lovera – era composta da sei ginnaste, alcune delle quali alla prima esperienza sia in gara sia nella fascia Gold.
Le più esperte, classe 2011 Alissa Frakulla e Jennifer Pancera, hanno trascinato le più giovani durante la gara; classe 2012 Eleonora Bessone e Caterina Rainero dopo l’esperienza individuale della scorsa primavera hanno debuttato nella gara di squadra. Le giovanissime invece alla prima esperienza di gara hanno debuttato solo su alcuni attrezzi per iniziare ad ambientarsi in un contesto per loro del tutto nuovo; nate nel 2013 sono Elisa Fasanella e Adele Pace.
Particolarmente alti i punteggi di Alissa a parallele e corpo libero, di Jennifer a volteggio e trave, di Eleonora a volteggio e trave e di Caterina a trave e corpo libero. Le giovanissime invece hanno debuttato con grande determinazione nell’attrezzo a loro più congeniale, Elisa alle parallele, Adele al volteggio.
Fra tre settimane si terrà, sempre a Torino, la seconda prova di campionato dove l’obiettivo sarà quello di migliorare il punteggio ottenuto sfondando il muro dei 170, migliorando performance e inserendo nuovi elementi tecnici negli esercizi.