Cuneo – Il docufilm made in Cuneo “Siamo qui da Vent’anni” del regista Sandro Bozzolo ha vinto ieri, mercoledì 29 settembre, il premio della giuria CinemAMoRE intitolato “Nello Spirito delle Dolomiti” a Madonna di Campiglio. Il docufilm ha partecipato alla ventiquattresima edizione del Film Festival Religion Today dal titolo ”Nomadi nella Fede” che si è tenuto a Trento, dedicata quest’anno al tema “Viaggio e Pellegrinaggio”.
“La motivazione del premio al nostro docufilm è legata al racconto, realizzato nel filmato, del pluralismo culturale e religioso che negli ultimi due decenni ha ridisegnato le società ai piedi della montagna, in un inedito intreccio di vita tra autoctoni e migranti, tra fedi e culture vicine e lontane, che rivela i molteplici cambiamenti generati dalla globalizzazione – dice Roger Davico, presidente Anolf Cuneo, che ha presentato il docufilm a Trento ed ad Arco nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre -. ‘Siamo qui da Vent’anni’ aveva già vinto il primo premio alla XII edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, ed il Premio Sguardi del Festival delle Migrazioni di Torino, oltre ad aver partecipato a numerosi altri festival in giro per il mondo, tra cui, su richiesta degli organizzatori, è stato presentato alla cerimonia di premiazione del premio collaterale ‘Ambiente, Persone, Lavoro’ alla Mostra biennale del Cinema di Venezia 2020”.
Il docufilm racconta la storia e la vita di cinque comunità di persone provenienti da altri Paesi presenti in provincia di Cuneo, nemmeno le più numerose, ma quelle specializzate in eccellenze che aiutano a rendere più ricco e importante il territorio cuneese. Sono le comunità macedone, indiana Sikh, africana, cinese e dell’Est Europa.
Il docufilm è prodotto dall’Anolf Cuneo, associazione promossa dal sindacato Cisl nell’ambito del progetto Frame, Voice, Report dell’Unione Europea e della Regione Piemonte, con il contributo della Fondazione Crc, della Fai-Cisl nazionale e della Fondazione Fai-Cisl.