Cuneo – Il film-documentario “Bogre. La grande eresia europea” di Fredo Valla sarà protagonista di una tournée europea in 9 cinema di 4 paesi: Francia, Italia, Bosnia, Catalunya (Spagna).
Martedì 28 settembre, alle 19.30, sarà proiettato al Cinema L’Entrepôt di Parigi; sabato 2 ottobre, alle 15 e alle 20.15, nell’auditorium del liceo Des Ambrois di Oulx, in occasione della Fiera Franca.
Sabato 9 ottobre, alle 15, il film sarà proiettato al cinema Monviso di Cuneo, in una serata organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. La proiezione sarà introdotta da una breve presentazione di Fredo Valla e Michele Calandri, direttore della rivista semestrale dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo “Il presente e la storia”.
Ingressi: gratuito, con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo bogrecuneo@gmail.com.
A seguire, “Bogre” sarà proiettato a: Torino, martedì 12 ottobre, ore 20, cinema teatro Baretti; Barge, sabato 23 ottobre, ore 15.30, cinema comunale; Sarajevo, lunedì 1º novembre, Teatro Nazionale; Beziers (Francia), giovedì 25 novembre, Cinema MonCiné; Barcellona, giovedì 2 dicembre, Cineteca di Catalunya; Lleida (Catalogna), venerdì 3 dicembre, Cinema Screenbox Funatic.
“Bogre” racconta un lungo viaggio sulle tracce di Catari e Bogomìli, eretici del medioevo diffusi dai Balcani all’Occidente europeo. Girato in Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia, e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due movimenti. Storia di idee, di religioni, di incontri, di persone, di poteri, “Bogre” parte da una persecuzione dimenticata per fare luce sulle intolleranze del passato e del presente.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione