Cuneo – Sempre più in alto, con “Portami lassù” e il dolore trasformato in forza e nuova vita: sabato scorso, 18 settembre, ha fatto vivere forti emozioni alla famiglia e ai partecipanti la premiazione della terza edizione del concorso fotografico “Portami lassù”, in Sala San Giovanni a Cuneo.
L’iniziativa era stata lanciata da Cristina Giordana con il marito Vittorio Borgoni e la figlia Giulia nel ricordo del figlio Luca, che l’8 luglio 2017 a 22 anni perse la vita sul Cervino durante una gara di corsa in montagna; da questa esperienza è nato anche il libro “Portami lassù” (ed. Mondadori).
Il concorso fotografico era stato lanciato su Instagram con l’hashtag #portamilassù2021, da postare con foto di montagna scattate tra il 6 aprile (il compleanno di Luca) e l’8 luglio. Per il concorso ne sono state realizzate e diffuse 1.400, con autori da tutta Italia: sono stati selezionati 40 finalisti che hanno ricevuto il fotolibro completo e tra loro dieci hanno ricevuto premi (offerti alla famiglia da Atl Cuneese e sponsor spontanei).
Tra le tantissime foto è stata scelta come vincitrice quella di Daniele Boffelli, giovane bergamasco che da qualche anno vive a Centallo e lavora all’aeroporto di Levaldigi. Nella novità della sezione video si è imposta l’opera realizzata dal fotografo torinese Valerio Minato (noto anche per essere stato l’autore dello scatto del Monviso visto da Milano).
“Hanno partecipato in tantissimi, da tante zone d’Italia, e i finalisti sono giunti a Cuneo senza nulla aspettarsi né pretendere, ma per la voglia di esserci. È stato bello lo spirito dell’iniziativa, di tutte le persone che si sono lasciate coinvolgere e hanno visto qualcosa di bello nel nostro entusiasmo e nel nostro amore per la vita, nel ricordare Luca. Grazie a tutti”, dice Cristina Giordana.