Borgo San Dalmazzo – Per oltre cinquant’anni aveva gestito, insieme al marito, il negozio di ferramenta sotto i portici di piazza XI Febbraio, davanti alla chiesa di San Dalmazzo. Michelina Abello vedova Borello, classe 1930, si è spenta ieri sera (giovedì 9 settembre) all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove era ricoverata da una settimana in seguito ad un’emorragia cerebrale: a fine settembre avrebbe compiuto 91 anni.
Originaria di Villafalletto, si era sposata nel 1951 con Stefano Borello. Nel 1958 i coniugi si erano trasferiti a Borgo per rilevare la ferramenta di Civalleri, sull’altro lato della piazza rispetto alla sede attuale. Quando poi era stato costruito il condominio San Giuliano avevano trasferito l’attività nei nuovi locali. In breve tempo il loro negozio diventò un punto di riferimento per privati e ditte di Borgo e dintorni, che potevano contare su un servizio sempre puntuale e al passo con i tempi. Mentre il marito Stefano si occupava prevalentemente degli acquisti, Michelina curava in prima persona il contatto con la clientela.
Molto legata alla parrocchia, era tra le zelatrici dell’Apostolato della Preghiera e si rendeva disponibile per varie forme di volontariato. Assistita negli ultimi anni da una badante, aveva conservato energie e lucidità, che le consentivano di partecipare quotidianamente alla Messa nella vicina chiesa. Donna dal carattere forte e deciso, era una persona aperta, sempre sorridente e disponibile al dialogo con chi incontrava.
Vedova dal 2018, lascia i figli Silvana, Enrico e Mario (che prosegue l’attività dei genitori), 7 nipoti, 5 pronipoti e le sorelle Nina, Ida, Rita, più giovani di lei, che vivono a Villafalletto e Passatore.
I funerali si svolgeranno sabato 11 settembre alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo dove questa sera (venerdì 10) alle 19 viene recitato il rosario.