Borgo San Dalmazzo – “È un peccato, e grave, l’assenza della Regione Piemonte”. Il “j’accuse” arriva dall’onorevole Chiara Gribaudo (Pd), in riferimento all’inaugurazione, avvenuta domenica 5 settembre, di “MEMO4345”, il percorso multimediale sulla Shoah e sulla storia degli ebrei di Borgo allestito nell’ex chiesa di Sant’Anna.
Un’inaugurazione molto partecipata, che ha visto la presenza dei rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni che si sono alternati al microfono o hanno inviato messaggi, a cominciare da quello della senatrice a vita Liliana Segre. Non così la Regione, la cui assenza non è passata inosservata.
“Sono orgogliosa della comunità e dell’amministrazione borgarina – scrive la Gribaudo sulla sua pagina Facebook – che hanno continuato a portare avanti la memoria storica. È un peccato invece, e grave, l’assenza della Regione Piemonte, che sul territorio esprime anche la presidenza della Commissione Cultura (il presidente è Paolo Bongioanni, ndr). Invito tutti e tutte a dedicare una visita, soprattutto i più giovani perché è solo attraverso la memoria che potremo onorare quelle vittime e non ripetere quelle atrocità”.