La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, addio alla maestra Blanchi

89 anni, aveva insegnato in valle Stura, nelle frazioni di Borgo e poi nel capoluogo

La Guida - Borgo, addio alla maestra Blanchi
Adriana Blanchi

Adriana Blanchi

Borgo San Dalmazzo – È mancata ieri sera (domenica 22 agosto), nella sua abitazione di via Dante Livio Bianco, Adriana Blanchi vedova Giraudo, 89 anni, a lungo maestra nelle scuole elementari di Borgo e in valle Stura.

Originaria di Cortemilia dove era nata nel 1932, nel 1956 si era sposata con Piero Giraudo, odontotecnico (mancato nel 1997) e aveva intrapreso giovanissima la carriera di insegnante. Fino al 2000 aveva abitato nella frazione di Beguda.

Molto stimata e ricordata con affetto da generazioni di scolari, aveva insegnato anche a Pontebernardo (che raggiungeva con la sua Gilera di cui andava fiera), Madonna Bruna (dove nel 51/52 fu responsabile della scuola popolare) e Tetto Peras. Nel 1984 era andata in pensione, ma aveva mantenuto stretti contatti con molti dei suoi ex alunni che ancora oggi la ricordano per la pazienza e il grande cuore. Walter Cesana, nel suo libro “Un maestro racconta”, ricorda che nell’anno scolastico 1960/61 ebbe l’idea di istituire per gli alunni di Tetto Peras il servizio di refezione scolastica, provvedendo lei stessa a preparare il pranzo per i piccoli scolari, per evitare loro di prender freddo e umidità per recarsi a casa per il pranzo. “Nessun cuoco di gran fama – annotava – avrà mai ottenuto tanti elogi quanto quelli che hanno fatto loro al pranzo di oggi. Nel vedere la gioia su quei visetti sono felice di rendermi utile e farli contenti”.

Adriana Blanchi lascia i figli Donatella, Fabrizio e Giuliana, cinque nipoti, il pronipote Leonardo, il fratello Achille, la cognata Clara e il cognato Augusto. I funerali saranno celebrati martedì 24 agosto alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Rosario lunedì 23 alle 19.

Adriana Blanchi in una foto del 1964 (da “Un maestro racconta” di Walter Cesana)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente