Borgo San Dalmazzo – È mancata ieri sera (domenica 22 agosto), nella sua abitazione di via Dante Livio Bianco, Adriana Blanchi vedova Giraudo, 89 anni, a lungo maestra nelle scuole elementari di Borgo e in valle Stura.
Originaria di Cortemilia dove era nata nel 1932, nel 1956 si era sposata con Piero Giraudo, odontotecnico (mancato nel 1997) e aveva intrapreso giovanissima la carriera di insegnante. Fino al 2000 aveva abitato nella frazione di Beguda.
Molto stimata e ricordata con affetto da generazioni di scolari, aveva insegnato anche a Pontebernardo (che raggiungeva con la sua Gilera di cui andava fiera), Madonna Bruna (dove nel 51/52 fu responsabile della scuola popolare) e Tetto Peras. Nel 1984 era andata in pensione, ma aveva mantenuto stretti contatti con molti dei suoi ex alunni che ancora oggi la ricordano per la pazienza e il grande cuore. Walter Cesana, nel suo libro “Un maestro racconta”, ricorda che nell’anno scolastico 1960/61 ebbe l’idea di istituire per gli alunni di Tetto Peras il servizio di refezione scolastica, provvedendo lei stessa a preparare il pranzo per i piccoli scolari, per evitare loro di prender freddo e umidità per recarsi a casa per il pranzo. “Nessun cuoco di gran fama – annotava – avrà mai ottenuto tanti elogi quanto quelli che hanno fatto loro al pranzo di oggi. Nel vedere la gioia su quei visetti sono felice di rendermi utile e farli contenti”.
Adriana Blanchi lascia i figli Donatella, Fabrizio e Giuliana, cinque nipoti, il pronipote Leonardo, il fratello Achille, la cognata Clara e il cognato Augusto. I funerali saranno celebrati martedì 24 agosto alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo. Rosario lunedì 23 alle 19.