Canale – Sarà inaugurato sabato 21 agosto alle 10, a Canale, il nuovo centro di raccolta delle nocciole realizzato presso il Mercato Ortofrutticolo del Roero, in corso Alba 79.
La struttura è stata voluta dall’Ascopiemonte, un’organizzazione di produttori di frutta a guscio nata nel 1997, che conta oggi 586 soci produttori, per un totale di 3.580 ettari di superficie coltivata a noccioleto specializzato. Proprio in considerazione della diffusione di tale coltura sul territorio e con l’obiettivo di aumentare il numero delle aziende associate, facilitandone le operazioni di conferimento del prodotto, Ascopiemonte ha deciso di realizzare il nuovo centro che, dotato di moderni impianti, sarà in grado di offrire un servizio di pulizia, essicazione e stoccaggio delle nocciole a chiunque ne abbia necessità, soci e non soci.
All’inaugurazione interverranno il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Canale, Enrico Faccenda, produttori e tecnici del settore. Sarà possibile visionare i locali e scoprire il funzionamento dell’impianto, che tratterà le prime nocciole raccolte nella campagna 2021.
Ascopiemonte da sempre si occupa della promozione e della commercializzazione delle nocciole, della divulgazione delle innovazioni in campo corilicolo, della difesa fitosanitaria, dell’assistenza tecnico agronomica e della ricerca di aiuti strutturali ai produttori. Ha, inoltre, attuato un processo di forte innovazione tecnologica, sviluppando un progetto di tracciabilità delle nocciole conferite dai propri associati e di recente ha definito importanti accordi commerciali con industrie di primo piano per la commercializzazione delle nocciole.