Borgo San Dalmazzo – Anche il Santuario di Monserrato ospita uno degli alberi-libreria installati a Borgo nell’ambito del progetto “Leggere: una foresta che cresce”, iniziativa realizzata nell’ambito di “Metti in circolo la lettura. Di libro in libro uniamo i fili della cultura”, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo finanziato dal bando “Città che legge 2019” promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che vede la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura nel coordinamento delle azioni previste.
I volontari del Santuario e alcuni amici, oltre ad offrire e mettere a disposizione i libri, hanno posizionato vicino all’albero-libreria (realizzato dalle Scuole Tecniche San Carlo) una panchina, che potrà essere utilizzata per accomodarsi e leggere alcune delle pagine del libro scelto. Il libro scelto potrà essere portato via e, una volta letto, riportato al Santuario o depositato negli altri alberi-libreria posizionati in città.
“Un’occasione anche questa – dicono i volontari dell’Associazione Santuario – per valorizzare Monserrato, ma soprattutto partecipare attivamente ad un’iniziativa molto importante per la diffusione della cultura trasmessa dai libri. Come associazione culturale non potevamo non dare la nostra disponibilità alla realizzazione”.
Le altre postazioni (quattro fisse e una itinerante, a richiesta dei cittadini e delle associazioni) sono: alla Biblioteca civica “Anna Frank” (Via Boves, 4), Papé Cartolibreria (Via Papa Giovanni XXIII, 16), Libreria Sognalibro (Via Bergia 6/b), fraz. Sant’Antonio Aradolo (presso il locali del circolo Amici di Sant’Antonio Aradolo), farmacia “Valle Stura” di Beguda.