Borgo San Dalmazzo – Nonostante la difficile situazione sanitaria, anche nel 2020 i volontari dell’associazione Santuario di Monserrato onlus hanno proseguito la loro attività, offrendo un servizio completamente gratuito, senza alcun rimborso e silenzioso, tutto a favore di un bene cittadino quale deve essere considerato il santuario.
Ogni volontario, con le proprie capacità e in base alle sue possibilità, è stato disponibile a regalare un po’ del suo tempo al santuario e a coloro che lo amano, che lo frequentano o che per caso sono da passate di lì. I volontari non sono solo pensionati, ma anche persone più giovani, animate dalla volontà di far vivere e crescere un angolo importante di Borgo.
Nei giorni scorsi sé svolta l’assemblea dei soci: è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2020. I servizi svolti dai volontari sono i più disparati, scelti e assegnati anche in base alle attitudini di ognuno, alle passioni e all’età. Si va dalla manutenzione ordinaria di interni ed esterni al taglio dell’erba delle aree attigue, dalla pulizia del sagrato al servizio di accoglienza dei pellegrini e turisti. Senza dimenticare l’apertura della chiesa, la distribuzione di materiale informativo e promozionale, il supporto durante le manifestazioni.
Non manca mai anche la disponibilità ad essere presenti alle iniziative proposte dal Comune o dalle parrocchie cittadine. Iniziative che contribuiscono a mantenere vivo, accogliente e dinamico il Santuario, innanzitutto come luogo di fede, e che cercano di valorizzarlo il più possibile, a vantaggio anche della città di Borgo e del territorio.
“L’invito che rivolgo a tutti – dice il presidente dell’associazione, Cristian Peirone – è quello di entrare a far parte del gruppo dei volontari del Santuario. Grazie ai restauri, abbiamo ridato splendore a questo luogo che è nel cuore di tutti e potrà essere ancora di più valorizzato con l’aiuto di persone volenterose. Chiunque fosse interessato può informarsi al numero 340.2549768 o scrivendo a: asssantuariomonserrato@gmail.com”.