Cuneo – L’ufficilità è arrivata oggi martedì 3 agosto. Saranno domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre le elezioni amministrative d’autunno. Con i ballottaggi fissati il 17 e 18 ottobre. Il Pd aveva chiesto l’anticipo al 26 settembre per mettersi al riparo da possibili aumenti dei contagi in autunno, come avvenne lo scorso anno, ma la Lega che voleva l’ultima data disponibile del 10 ottobre. La scelta del Governo è una mediazione tra le due. Le liste dovranno essere depositate il 3 settembre.
In provincia di Cuneo si deve andare al rinnovo di 26 sindaci e consigli comunali: dai comuni più grandi Dronero, Cavallermaggiore, Roccaforte Mondovì, Caramagna Piemonte agli altri comuni, Entracque e Valdieri, Casteldelfino, Crissolo, Frassino, Pontechianale, Prazzo, Sampeyre, Melle, Martiniana Po, Vinadio, Barbaresco, Casalgrasso, Grinzane Cavour, Lequio Tanaro, Monesiglio, Montaldo Roero, Nucetto, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto, Roddi e Santo Stefano Roero.
Si vota per il sindaco di 15 capoluoghi di provincia e sei capoluoghi regionali e dunque nelle più grandi città del Paese come Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.