Cuneo – È stato approvato in prima lettura da parte del Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo di attuazione della direttiva (UE) contro le pratiche sleali nel commercio alimentare. La normativa reca disposizioni per la disciplina delle relazioni commerciali e alimentari, definendo il tipo di pratiche sleali tra acquirenti e fornitori delle materie prime. Il decreto tutelerà non solo a livello italiano, ma anche all’interno dell’Unione Europea, consentendo una copertura sovranazionale.
“Come può – afferma il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello – un quintale di angurie costare un euro, svilendo prodotti e lavoro degli agricoltori? Per ora abbiamo imboccato una buona strada, occorre seguirla senza deviazioni.”
Fabiano Porcu, direttori di Coldiretti Cuneo, commenta: “Un intervento normativo che abbiamo chiesto con decisione. Queste pratiche sleali provocano forti distorsioni e speculazioni aggravando così i pesanti squilibri di filiera della ripartizione del valore.”