La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Vescovo di Cuneo a Beguda per la festa patronale

Festeggiata la solennità della Madonna della Neve

La Guida - Il Vescovo di Cuneo a Beguda per la festa patronale

Borgo San Dalmazzo – Questa mattina (domenica 1° agosto) il Vescovo di Cuneo e Fossano, mons. Piero Delbosco, ha presieduto la celebrazione eucaristica delle 10.30, in occasione della festa patronale che coincide con la solennità della Madonna della Neve. Il coro della cappella ha animato la Messa.

La dedicazione della cappella alla Madonna della Neve si ricollega a quella della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Secondo la tradizione popolare, anche a Beguda avvenne un prodigio, durante l’invasione saracena del X secolo. Si racconta che gli abitanti della piccola frazione avessero elevato preghiere e suppliche alla Madonna affinchè allontanasse gli invasori: una nevicata straordinaria si abbattè sulla zona il 5 agosto, costringendo gli invasori ad abbandonare il paese.

Per le note ragioni di ordine sanitario, anche quest’anno la festa si svolgerà in tono minore, con la cancellazione delle manifestazioni popolari che tradizionalmente accompagnavano l’evento.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente