Alba – Ad Alba, il 21 luglio, si è svolta la annuale assemblea dei soci Egea presso il castello di Grinzane Cavour. Durante l’evento, si sono illustrati i dati del bilancio di esercizio e consolidato 2020: si è registrato un Ebitda (indicatore di reddito di un’azienda senza l’aggiunta di interessi e imposte) in crescita del 9,5 % e un utile netto del +2,3%. In aumento anche gli investimenti, che raggiungono quota 47 milioni di euro nell’ambito del miglioramento della qualità delle reti gas e acqua, teleriscaldamento e fonti
rinnovabili. Il valore della produzione (una stima di quanto Egea ha prodotto nel corso del 2020) pur subendo i contraccolpi della riduzione del prezzo dell’energia, si stabilisce a 927 milioni di euro.
Presentato anche il Pieno industriale 2020-2025, che pone come obiettivo la decarbonizzazione del pianeta, la sostenibilità ambientale e il benessere del territorio. Nell’affrontare questo percorso, Egea può contare anche sulle risorse messe a disposizione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in armonia con il Piano Europeo Next Generation EU.
Anche dall’osservazione dei primi dati del 2021 emerge una crescita in positivo. Il gruppo Egea continuerà ad operare seguendo i 3 poli di la svolta sostenibile, innovazione e sviluppo inclusivo.
Alla giornata hanno partecipato, tra gli altri, Carlo Bo (sindaco di Alba) e Alberto Cirio (presidente della Regione Piemonte).