Demonte – Nel fine settimana del 17 e il 18 luglio prosegue [OLTRE]PASSARE IL CONFINE, la rassegna itinerante nei comuni della Valle Stura, organizzata dall’Ecomuseo della pastorizia Pontebernardo e dall’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e il sostegno economico delle fondazioni CRC e CRT.
Sabato 17 alle ore 17 a Demonte al Parco Borelli, si affronterà il tema della frontiera e della migrazione, attraverso le parole e gli scritti di Maurizio
Pagliassotti, scrittore e giornalista, che insieme a Beatrice Verri e il fotografo e storico Luca Prestia, racconterà al pubblico il suo libro “Ancora dodici chilometri”. Il volume illustra la cosiddetta “rotta alpina”, ovvero i 12 chilometri che molti migranti affrontano oltrepassando il passo del Monginevro per raggiungere la Francia.
Alle 21, sempre al parco Borelli di Demonte, si proietterà il docu-film “The Milky way – nessuno si salva da solo” a cura del cinema Contardo Ferrini. La pellicola tratta le vicende di alcuni migranti che cercano di attraversare le terre innevate del confine Italia-Francia. Alla proiezione presente anche Luigi d’Alife, che introdurrà il dibattito finale.
Domenica 18 alle 10 si svolgerà una passeggiata sul confine accompagnati dalla musica. Dal versante italiano ci saranno la cornamusa e il rullante, dal lato francese pifferi e tamburi, il tutto a cura di Sergio Berardo e Associazione Lou Dalfin. Ritrovo nel piazzale della roccia dell’apparizione di S. Anna di Vinadio.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni: ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it o +39 340
984 8801.