La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fiscalità, qualcosa si muove nel mondo

Nel corso del G20 è stato convenuto da (quasi) tutti i Paesi del mondo di allineare il prelievo fiscale almeno fino al 15%

La Guida - Fiscalità, qualcosa si muove nel mondo

Sembrava un monumento da venerare ma da non modificare. Era il caso della fiscalità nel mondo, Italia compresa. Poi qualcosa a cominciai a muoversi, per una volta nel senso giusto, quello appunto di far pagare il giusto a chi, legittimamente, ricavava profitti dalla propria attività, multinazionali comprese, in qualunque parte del mondo avessero collocato il loro quartier generale, naturalmente quello dove il fisco era meno esigente.
Ieri a Venezia, nel corso del G20, è stato convenuto da (quasi) tutti i Paesi del mondo di allineare il prelievo fiscale almeno fino al 15%. Qualche Paese in Europa dovrà farsene una ragione: è il caso di Ungheria, Bulgaria e Irlanda , dove si paga circa un terzo di quanto si paga in Germania, Francia e Italia, con soglie che non superano 12% dei profitti di impresa. È solo l’inizio per il ristabilimento di una corretta competizione e di una progressiva equità. Almeno speriamo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente