Grinzane Cavour – Il Premio Campiello sbarca nelle Langhe. Lunedì 12 luglio alle 18,30, presso il Castello di Grinzane Cavour, sono attesi i cinque autori finalisti, in corsa per accaparrarsi il prestigioso riconoscimento.
L’iniziativa s’inserisce nel cartellone di Alba Capitale della Cultura d’Impresa ed è realizzato in collaborazione con Umana, principale partner del Premio, e Confindustria Cuneo.
Il concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione il Campiello di Confindustria Veneto, giunto alla 59ª edizione, vede quest’anno nella rosa dei finalisti: Andrea Bajani, con “Il libro delle case”, edito da Feltrinelli; Giulia Caminito, con “L’acqua del lago non è mai dolce”, edito da Bompiani; Paolo Malaguti, con “Se l’acqua ride”, edito da Einaudi; Paolo Nori, con “Sanguina ancora”, edito da Mondadori; Carmen Pellegrino, con “La felicità degli altri”, edito da La nave di Teseo.
La serata alternerà il reading di brani delle opere, attraverso la recitazione di Alessandra Bedino e Fernando Maraghini, con la musica dal vivo degli “Oltre Swing trio” (Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso, Francesco Django Barbieri al clarinetto e Nunzio Barbieri alla chitarra). A condurre sarà Maria Pia Zorzi, giornalista Rai.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Pala Alba.
L’accesso alla serata sarà consentito solo su prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili, e previo l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza previsti per l’emergenza Covid. Per consentire la più ampia partecipazione possibile, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Umana; è prevista inoltre una diretta “Aspettando Campiello” su Radio Alba (103.4 FM e 104.6 FM), in streaming su sito Radioalba.it, in DAB e sulla App della radio, con interviste agli autori e ai protagonisti del Premio.