La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutti i dittatori del XX secolo

Per la prima volta in un libro le figure di tutti i despoti del mondo. L’autore mette in guardia da un nuovo rischio di dittatura, quella delle reti

La Guida - Tutti i dittatori del XX secolo

I ritratti dei peggiori dittatori della storia per la prima volta raccolti in un unico libro: da Pisistrato, il primo tiranno dell’antica Grecia, a Caligola e Nerone fino a quelle, molto numerosi, del XX secolo: Franco, Mussolini, Hitler, Stalin, Mao, Kim Jong-il, Pol Pot, Tito, Philippe Petain, Hoxha, i Duvalier, Mobutu, Gheddafi, Honecker, Pinochet, Khomeini, Hussein Hassad…
L’autore sottolinea che la dittatura è una prerogativa tutta maschile. Uomini che spesso all’inizio non erano nulla di che: emarginati, esaltati, militari frustrati, mitomani.
I dittatori emergono sempre dal caos: conflitti, rivoluzioni, crisi economiche, che portano con sé disoccupazione, inflazione, decomposizione politica, anarchia, regolamenti di conti (se non guerre civili), impotenza delle autorità. Ecco allora l’uomo della provvidenza, il salvatore carismatico.
Le folle, formate da individui amareggiati, sconfitti, rabbiosi, sono pronte al grande ribaltamento. Le masse, in un mondo diventato incomprensibile, raggiungono il punto in cui avrebbero creduto in tutto e niente, creduto in tutto e in niente, pensato che tutto fosse possibile e che niente fosse vero.
Ogni capitolo del libro disseziona un dittatore al potere.  È un libro di storia e di attualità (alcuni dittatori sono ancora la potere) , il frutto di un lavoro di squadra di molti anni, con contributi di storici, intellettuali e Giornalisti di rango

 

Il secolo dei dittatori
di Olivier Guez
Neri Pozza
23 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente