I ritratti dei peggiori dittatori della storia per la prima volta raccolti in un unico libro: da Pisistrato, il primo tiranno dell’antica Grecia, a Caligola e Nerone fino a quelle, molto numerosi, del XX secolo: Franco, Mussolini, Hitler, Stalin, Mao, Kim Jong-il, Pol Pot, Tito, Philippe Petain, Hoxha, i Duvalier, Mobutu, Gheddafi, Honecker, Pinochet, Khomeini, Hussein Hassad…
L’autore sottolinea che la dittatura è una prerogativa tutta maschile. Uomini che spesso all’inizio non erano nulla di che: emarginati, esaltati, militari frustrati, mitomani.
I dittatori emergono sempre dal caos: conflitti, rivoluzioni, crisi economiche, che portano con sé disoccupazione, inflazione, decomposizione politica, anarchia, regolamenti di conti (se non guerre civili), impotenza delle autorità. Ecco allora l’uomo della provvidenza, il salvatore carismatico.
Le folle, formate da individui amareggiati, sconfitti, rabbiosi, sono pronte al grande ribaltamento. Le masse, in un mondo diventato incomprensibile, raggiungono il punto in cui avrebbero creduto in tutto e niente, creduto in tutto e in niente, pensato che tutto fosse possibile e che niente fosse vero.
Ogni capitolo del libro disseziona un dittatore al potere. È un libro di storia e di attualità (alcuni dittatori sono ancora la potere) , il frutto di un lavoro di squadra di molti anni, con contributi di storici, intellettuali e Giornalisti di rango
Il secolo dei dittatori
di Olivier Guez
Neri Pozza
23 euro