Boves – Il teatro-auditorium Borelli è tornato fruibile, dopo un lungo periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione interna che si è prolungato a causa della pandemia. Come si ricorderà la struttura comunale, utilizzata per eventi e spettacoli, era stata chiusa nel 2019 dopo il crollo di una parte del soffitto. Ai primi lavori di messa in sicurezza e di consolidamento della controsoffittatura, sono seguiti interventi di manutenzione straordinaria con il rinnovo dei locali per permetterne un utilizzo più funzionale.
I lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico, un nuovo sistema audio-video e dell’impianto luci, tra cui nuovi faretti scenici, la risistemazione degli impianti e nuovi pannelli fonoassorbenti. L’edificio è stato adeguato alla normativa antincendio, oltre alla realizzazione di un nuovo palco con rampa di accesso per disabili e, in galleria, la sostituzione del parapetto con uno nuovo in vetro. Sono state sostituite le poltrone in sala e create una saletta foyer e una saletta riunioni, oltre ad un varco nella zona palco per permettere la movimentazione del pianoforte a coda. Dopo oltre 25 anni dall’ultimo intervento, il Borelli è diventato uno spazio polifunzionale per rappresentazioni teatrali, spettacoli, concerti o conferenze.
Sarà inaugurato ufficialmente con una cerimonia prevista per l’estate, ma nel frattempo è stato utilizzato per la prima volta mercoledì sera 30 giugno per la presentazione pubblica del progetto di ristrutturazione di piazza Caduti.